armonia a portata di mano
Ishin Den Shin Home Chi siamo Sedi Contatti
Life in Motion Vita e movimento sono intrecciate. Anche se possiamo avere moto senza vita, non possiamo avere la vita senza movimento. La Manipolazione Viscerale si utilizza per individuare e risolvere  problemi in tutto il corpo.  Essa incoraggia i meccanismi naturali del corpo, aiuta a dissipare gli effetti negativi dello stress, e migliorare la salute generale e la resistenza alle malattie.   CONTINUITA' FASCIALE Il corpo umano è unito e riceve una forma dal tessuto connettivo. Tutti i tessuti connettivi del corpo umano sono continui e si sviluppano presto, già nel feto in crescita. Circa il 20% del peso del corpo umano è costituito da tessuto connettivo. Questa matrice di tessuto connettivo è l’organo di sostegno. Come integratori strutturali, si lavora con l’organo di sostegno per aiutare i pazienti ad avere un miglior rapporto con la gravità e con la vita. Esperienze con cadaveri non- conservati hanno mostrato che le nostre tecniche manipolative sono effettive nelle proprietà fisiche della matrice del tessuto connettivo anche dopo la morte. L’organo di sostegno contiene anche una vasta rete di lavoro delle innervazioni periferiche e autonome. La tecnica, il lavoro svolto, è una “conversazione” con il sistema nervoso, specialmente con la innervazione gamma dinamica ed il sistema nervoso autonomo. Le membrane che sostengono gli organi interni hanno collegamenti multipli ed estesi ad altre parti del corpo. L’Osteopata francese Jean-Pierre Barral ha dimostrato che la manipolazione del sistema di sostegno viscerale ha effetti profondi e permanenti nell’organizzazione del resto del corpo. Lasciare il sistema di sostegno viscerale fuori dell’integrazione strutturale è ignorare una parte ampia e letteralmente centrale dell’organo di sostegno. Le membrane di sostegno viscerali hanno innervazioni autonome ricche: il numero di neuroni nel sistema di sostegno viscerale eccede il numero di neuroni nel midollo spinale e nel tronco encefalico. I diversi plessi nervosi del sistema di sostegno viscerale sono letteralmente un altro cervello , chiamato cervello enterico (intestinale), e funziona come un punto d’ingresso cruciale per la nostra “conversazione” con il sistema nervoso.
Home Chi siamo .
ADDOME                                                   I circa 8 metri dell’intestino tenue sono sostenuti da una membrana chiamata mesentere. Se gli intestini tenui fossero rimossi con il mesentere attaccato, e l’intestino fosse messo in una linea, il mesentere si presenterebbe come una tendina lunga 15 cm., sospesa ad un bordo dell’intestino. Nel corpo, il bordo del mesentere, che non è attaccato all’intestino, è collegato e attaccato lungo una linea lunga 15 cm. che corre dalla congiunzione duodeno-digiunale nel quadrante sinistro superiore dell’addome fino alla valvola ilio-cecale nel quadrante destro inferiore. Tra questi due punti finali i mesenteri si uniscono alla parete anteriore dell’addome attraversando il tratto lombare nella diagonale e anche la porzione superiore dell’articolazione sacro-iliaca destra unendosi a sacro e ilio. La linea diagonale di unione dei mesenteri alla parete anteriore dell’addome è chiamata Radici dei Mesenteri. La tensione nei mesenteri, e in specie quella nelle Radici dei Mesenteri, farà ruotare il tratto lombare e fissare l’articolazione sacro-iliaca destra. Si può procedere per primo sistemando il tratto lombare e la posizione del sacro e la loro mobilità, poi liberare i mesenteri. Test successivi delle articolazioni lombari e sacro-iliache mostrano che veramente in pochi minuti una leggera Manipolazione Viscerale crea un profondo cambiamento nel tratto Lombo- sacrale e nella sua mobilità.
TORACE I polmoni sono circondati da due strati di membrane pleuriche. Le pleure sono essenzialmente guaine fasciali associate agli organi. La pleura viscerale o interiore forma la superficie dei polmoni. La pleura esteriore o parietale riveste la superficie interiore della cavità toracica. Tra i due strati c’è una piccola quantità di fluido sieroso. Questo lubrificante e lo spazio potenziale che questo occupa sono mantenuti ad una leggera pressione negativa dal sistema linfatico. Questa pressione negativa significa che le due superfici pleuriche non possono spostarsi l’una dall’altra. La sommità della pleura parietale forma una cupola 2 a 3 centimetri sopra la prima costa. L’apice di questa cupola è sospeso in parte dalla porzione inferiore del muscolo scaleno mediano e dal Legamento Sospensorio del Polmone. Inoltre, la Struttura di Sibson unisce l’apice plurale alla superficie anteriore del processo traverso di C7, a volte C6 e occasionalmente anche C5. La struttura di Sibson contiene proporzioni altamente variabili di collagene, elastina, fibra di muscolo liscio e fibra di muscolo striato. Questa variabilità ha portato a questa stessa struttura, che, in differenti testi, viene chiamata fascia, legamento o muscolo. Contratture e aderenze della pleura sono facili ad ottenersi. Una tosse forte può rompere le coste. Tutte le persone già hanno avuto raffreddori o influenza. La maggior parte di noi ha subito un colpo al petto. Le aderenze e contratture pleuriche si accumulano nel corso della vita e sono tanto comuni da essere considerate un aspetto tipico dell’età avanzata. Le restrizioni pleuriche sono facilmente visibili durante una chirurgia o dissezione. Noi respiriamo più di 20 mila volte al giorno. Se ci sono aderenze pleuriche o contratture, questi 20 mila respiri sono una buona opportunità per subire successivi traumi da sforzo. Poiché i polmoni sono sospesi dal tratto cervicale, ciò sottomette il collo ad uno sforzo enorme. La muscolatura cervicale paraspinale si stringe nel tentativo di resistere alla sua pressione. Un segno di forti restrizioni pleuriche è quando sentiamo che gli scaleni non solo sono contratti ma sono anche tirati inferiormente. Liberare la pleura spesso allevia rapidamente la tensione nel collo e migliora la posizione della testa. Il plesso brachiale passa adiacente a o attraverso lo scaleno medio: la pressione pleurica nello scaleno medio continuamente urta contro questi nervi che innervano il braccio e la mano. Il sistema vascolare che rifornisce il braccio e la mano corre come un fascio unico con i nervi brachiali e sono similarmente compromessi dalle restrizioni pleuriche trasferite agli scaleni dal legamento sospensorio del polmone. L’anamnesi di malattia respiratoria è un fattore di rischio documentato per la sindrome del tunnel carpale.
Ecco due esempi, uno nell’addome, l’altro nel torace, di come il sistema di sostegno viscerale agisce sulla struttura:
Anatomia
Prossimo Corso Si svolge in tre giorni 23-24-25 luglio ________________       orari: venerdì 14.30 - 19.00 sabato 9.30 -17.00 Domenica  9.30 - 17.00 sede San Benedetto T. ________________ Costo del corso: 330,00 euro Acconto previsto  80 € ________________
Shiatsu Biodinamica Cranio Sacrale Riflessologia Plantare Massaggi Auricoloterpia Medicina Tradizionale Cinese Theta Healing Archivio corsi
Contatore utenti connessi